Artrosi ed attività fisica

Artrosi ed attività fisica

Molte persone sono convinte che l’artrosi sia una condizione irreversibile, invalidante, e da cui si può “guarire” solo con un intervento chirurgico di protesizzazione. Spesso poi si crede che con l’invecchiamento e con l’attività fisica si possa peggiorare la situazione, quindi si ritiene che la cosa migliore sia mettersi a riposo.

In realtà sono sempre più gli studi che mostrano una bassa correlazione tra dolore percepito e degenerazione del tessuto cartilagineo, e altri che individuano l’attività aerobica e l’esercizio terapeutico come strumenti molto efficaci, almeno nei soggetti con artrosi di anca e ginocchio; inoltre il carico sull’articolazione migliora lo stato di salute della cartilagine. Sessioni di allenamento svolte con una frequenza di tre volte a settimana per almeno due mesi sono in grado di diminuire significativamente il dolore e migliorare la qualità della vita. Il trattamento che ha dato maggiori benefici è stato quello che ha inserito sia allenamento aerobico (sport, passeggiate, nuoto, ciclismo e qualsiasi attività fisica di cui il paziente gode particolarmente) sia rinforzo muscolare dei muscoli degli arti inferiori.

Ma i risultati si spingono oltre: l’intervento basato sugli esercizi è più efficace e sicuro per ridurre il dolore rispetto ai medicinali antinfiammatori e antidolorifici, oltre ad avere effetti indesiderati praticamente nulli. Fattori fondamentali per avere l’effetto clinico maggiore sono individualizzazione e dose dell’esercizio, che deve essere via via crescente: per questo motivo la supervisione del fisioterapista appare necessaria, per poter cioè modificare il piano di trattamento in modo da ottenere i benefici maggiori.

 

 Efficacy and potential determinants of exercise therapy in knee and hip osteoarthritis: A systematic review and meta-analysis.
Goh, SL et al, 2019. Ann Phys Rehabil Med.

 

Educating patients about the benefits of physical activity and exercise for their hip and knee osteoarthritis. Systematic literature review.
Gay C, Chabaud A, Guilley E, Coudeyre E. Ann Phys Rehabil Med. 2016 Jun;59(3):174-183

 

Total knee replacement and non-surgical treatment of knee osteoarthritis: 2-year outcome from two parallel randomized controlled trials.
Skou ST et al (2018).Osteoarthritis Cartilage

Lascia un commento